Chi siamo

SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è la community sulla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia.

Nato per iniziativa di Mefop SpA

SWHub si propone come un tavolo virtuale di confronto periodico tra operatori del Welfare e professionisti della comunicazione.

Analizziamo come Fondi Pensione, Fondi Sanitari e Casse di Previdenza usano i social, con l’obiettivo di individuare le best practice e i risultati raggiunti dal sistema.

Intendiamo promuovere la cultura sull’uso dei social nel settore, offrendo ai professionisti un supporto concreto per comprendere il panorama comunicativo odierno e per individuare le modalità di comunicazione e il tone of voice più adatti a questi canali.

Le nostre attività

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Report periodici

ogni anno realizziamo 6 report, di cui 3 di monitoraggio sull’uso dei social da parte degli operatori del Settore e 3 di approfondimento dedicati alle tematiche individuate dal Piano Strategico annuale.

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Contenuti editoriali

sulla base del Piano Strategico annuale, gli aderenti a SWHub producono contenuti di approfondimento relativi al Welfare e al mondo della comunicazione.

Formazione e informazione

organizziamo periodicamente incontri e attività di formazione/informazione su tematiche legate al Welfare e alla comunicazione digitale.

I report sono pubblicati in co-branding, con i loghi di SWHub e della Società/Professionista che l’ha realizzato, e sono redatti in due versioni:

  1. in libera consultazione, a disposizione di tutti gli utenti;
  2. con approfondimenti e analisi dettagliate per gli aderenti a SWHub e i Soci Mefop.

Il Piano Strategico annuale

Il Piano Strategico annuale definisce gli ambiti di interesse dell’Hub e le linee guida che gli aderenti devono seguire per la realizzazione dei report e dei contenuti editoriali.

La governance

Mefop curerà l’organizzazione degli incontri e, attraverso un gruppo di lavoro dedicato, elaborerà il piano editoriale strategico del progetto, condividendolo tempo per tempo con la community SWhub anche attraverso specifici momenti informativi/formativi per il Settore del Welfare.

Come aderire?

L’adesione a SWHub è riservata a società e/o liberi professionisti che svolgono attività di Social Media Marketing. Per aderire è necessario compilare il form in home page indicando nome, cognome, indirizzo email e nome dell’azienda/ente di appartenenza. Al momento dell’invio della richiesta di adesione, inoltre, è necessario caricare il portfolio dei lavori svolti come social media manager. Qualora presenti, è possibile inoltre indicare eventuali clienti del settore per i quali si è lavorato. Le richieste di adesione saranno vagliate dal Comitato operativo. La formula di adesione è quella della partecipazione attiva: una volta ammesso l’aderente si impegna, sulla base del Piano Strategico Annuale, a proporre – e successivamente a realizzare – almeno un report sull’uso dei social nel Welfare in Italia. I report prodotti saranno pubblicati in co-branding tra la Società che lo ha realizzato e SWHub. Alle società che partecipano al progetto viene data visibilità nella sezione dedicata agli aderenti sostenitori della home page. Prima di aderire leggi il regolamento cliccando sul pulsante qui sotto.

Vuoi contattarci?

Scrivici all'indirizzo info@swhub.it

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